sabato 15 agosto 2015
“PERCHE' TU SEI PREZIOSO AI MIEI OCCHI (Isaia 43:4)
Chiedersi seriamente, quanto vale un uomo, lo avete mai fatto?
La risposta a questa domanda potrebbe essere molto interessante.
D’altronde in certe attività come le assicurazioni sulla vita è d’obbligo farlo.
Secondo un certo criterio, il valore di una vita umana è determinato da una serie di fattori quali l’età, il titolo di studio, la professione, ecc..
Ora, per quanto la concomitanza di questi fattori sia favorevole, questo valore generalmente non va mai oltre le otto o nove cifre. <100 milioni<200 milioni>300 milioni ecc.
Il valore di un uomo, almeno al giudizio dell’uomo stesso, non è poi così alto.
Secondo la teoria dell’evoluzione, l’essere umano è nient’altro che un animale evoluto; per i materialisti, un composto di acqua e sali minerali.
Secondo le religioni orientali, quello che vale dell’uomo è solo l’anima che poi non è diversa da quella degli animali o delle piante, tanto è vero che attraverso ripetute incarnazioni l’uomo può ridursi a una pianta e una pianta elevarsi a uomo.
Considerate, dunque, le teorie e le religioni umane, potremmo affermare che l’uomo vale veramente poco.
Forse questo potrebbe spiegare perché nel mondo si uccide con tanta facilità o perché tanti si tolgono la vita.
Ma se la valutazione che l’uomo fa di se stesso è questa, quella che Dio fa dell’uomo è ben diversa, Egli ci considera la Sua più alta creatura: “Perché tu sei prezioso ai miei occhi, perché sei degno di stima (Isaia 43:4 - Perché tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo, io do degli uomini al tuo posto, e dei popoli in cambio della tua vita. ).
Il nostro valore è ben determinato nel Suo cospetto, in quanto ha un diretto rapporto col prezzo della nostra salvezza.
Dio, Nostro Padre,ha pagato un prezzo per riscattarci dalla morte, dal peccato e dalla schiavitù del regno delle tenebre: questo prezzo è stato la croce per Cristo Gesù nostro fratello.
Alla croce ci ha mostrato quanto vale veramente l’uomo,non ha prezzo.
Tutto l’oro del mondo non sarebbe bastato per redimere l’anima di un essere umano: “Nessuno può riscattare se stesso, o dare a Dio il suo prezzo.
Per quanto si paghi il riscatto di una vita, non potrà mai bastare” (Salmo 49:8 - Non ti rimprovero per i tuoi sacrifici; i tuoi olocausti mi stanno sempre davanti. ).
Ecco perché Dio, Nostro Padre, ci ha dato il Suo Figliolo, Cristo Gesù, Nostro Fratello, come prezzo di riscatto della nostra anima, in quanto la vita di una sola persona vale molto di più di tutti i beni di questa terra messi insieme: “Dio non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti” (Romani 8:32 - Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti, non ci donerà forse anche tutte le cose con lui? 33 - Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica.).
“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna”.(Giovanni 3:16).
Noi siamo costati la vita di Cristo Gesù, egli è morto al nostro posto per donare a tutti quelli che credono il perdono dei peccati e la vita eterna.
Tanti credono di non avere alcun valore e sono tristi e infelici, o pensano di non essere amati da nessuno.
Se solo potessimo comprendere che agli occhi di Dio abbiamo un valore inestimabile, molto più grande di un quadro di Van Gogh venduto all’asta o di qualsiasi tesoro di questo mondo...!
Se considerassimo che noi, piccoli abitanti di questo piccolo pianeta sperduto nello spazio senza fine dell’universo come una goccia d’acqua nell’oceano, siamo oggetto dell’amore e della cura del Creatore che ha fatto ogni cosa, ci disprezzeremmo ancora ? disprezzeremmo il Suo amore?
O, piuttosto, pieni di meraviglia e gratitudine, esclameremmo: “Che cos’è l’uomo perché Tu lo ricordi? E il figlio dell’uomo perché te ne prenda cura?” (Salmo 8:5 5 Eppure tu l'hai fatto solo di poco inferiore a Dio, e l'hai coronato di gloria e d'onore.).
Il nostro valore è grande agli occhi di Dio. E forse tanti non ce n’è rendiamo conto.
Possiate dunque, comprendere ciò e, dare la vostra vita a Lui, affinché non sia vano il prezzo che Egli ha pagato per la nostra salvezza e perché anche noi un giorno possiamo godere del Suo amore eterno per sempre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
RIFLESSIONI IN QUARANTENA ^AMARE
*RIFLESSIONI IN QUARANTENA DA 1 GIOVANNI 3:11-24 – 4:7-21 AMARE^ Che...
-
*RIFLESSIONI IN QUARANTENA DA 1 GIOVANNI 3:11-24 – 4:7-21 AMARE^ Che...
-
Chiedersi seriamente, quanto vale un uomo, lo avete mai fatto? La risposta a questa domanda potrebbe essere molto interessante. D’altronde...
" Meravigliosa spiegazione. Proprio quella che volevo sentire " Grazie
RispondiEliminaMeravigliosa spiegazione, proprio quella che volevo sentire. Grazie
RispondiElimina