sabato 21 giugno 2014

L'ARMATURA DI DIO -

                                                                                             L'armatura di Dio

Pubblicato il da Bruno D'ANDREA


La vita cristiana viene paragonata ad un combattimento ed il credente ad un soldato. La battaglia che i figli di Dio sono chiamati a combattere è speciale e, di conseguenza, necessita di un’armatura speciale. Questa armatura non possiamo procurarcela da noi, con i nostri mezzi o con i nostri sforzi, Dio stesso c’è la fornisce e ci ordina di indossarla.

L'ARMATURA DI DIO è composta da quattro elementi.


PREMESSA : Alcuni episodi ricordati con abbondanza di particolari,
trascendono il loro significato storico per esprimere una lezione spirituale. Questo è uno di quelli perché qui si propone una lezione di dottrina cristiana che possiamo definire fondamentale e cioè: L’apostolo Paolo esprime chiaramente questo concetto:

Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate star saldi contro le insidie del diavolo; il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti” (Ef. 6:11,12).

Stado così le cose sarebbe assurdo voler affrontare un tale combattimento con mezzi umani o con le nostre sole forze quando Dio ci mette a disposizione quanto ci serve per combattere e vincere. La nostra è una gara, una battaglia nella quale “non basta partecipare”, è indispensabile vincere, perché soltanto così regneremo con il nostro amato Maestro per l’eternità.

“Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli” (Ap. 3:5).

Le promesse di Dio sono per chi vince (Ap. 2:7,11,17,26; 3:12,21); i perdenti hanno solo il vituperio e le pene eterne. Il nostro Padre celeste non ci manda allo sbaraglio, ma ha provveduto per noi il necessario affinché possiamo essere soldati che onorano il loro Signore con le vittorie che conseguono nel Suo nome. Le armi che ci ha provveduto sono utili sia per difenderci che per offendere e tutte portano il marchio di appartenenza di Colui che ci ha assoldati.

“Prendete la verità per cintura dei vostri fianchi…”.

1. Primo elemento dell’armatura di Dio:
LA CINTURA DELLA VERITA’

“Che cos’è verità” (Giov. 18:38); Pilato aveva posto questa domanda a Gesù e senza aspettare risposta uscì verso i Giudei nel tentativo di dissuaderli dal loro intento di far morire Gesù. I Giudei, la folla, non vollero saperne e, poco dopo, gridarono: “Crocifiggilo”. La domanda che Pilato fece a Gesù è rimasta posta in ogni tempo, a ogni generazione: “Che cos’è verità?”. Per i credenti è importante sapere che cosa è verità, perché l’apostolo Paolo afferma che è un elemento importante dell’armatura di Dio di cui non possiamo fare a meno. Molti nel tempo passato e presente hanno cercato di identificare la verità nelle persone, nelle idee, nelle cultura, ma invano. Noi abbiamo trovato la risposta a questa domanda nella Parola di Dio. E’ fondamentale conoscere che cosa è la verità perché soltanto allora potremo indossarla ed andare così, ben equipaggiati alla battaglia. “Gesù disse: Io sono…la verità” (Giov. 14:6). “Padre…la Tua Parola è verità” (Giov.17:17). “Lo Spirito è la verità” (1 Giov. 5:6). Adesso noi abbiamo la risposta alla domanda di Pilato e desideriamo, come soldati di Cristo, indossare l’armatura di Dio, iniziando proprio col prendere “la verità per cintura dei fianchi” (Ef. 6:14).

1. Scegliere la verità.
La Bibbia afferma che Satana è padre della menzogna e combatte i figli di Dio attraverso la menzogna. Come abbiamo già visto, la Bibbia afferma anche che Cristo Gesù è la verità e che “la verità vi farà liberi” (Giov. 8:32).Come credenti siamo messi ogni giorno dinanzi ad una scelta: menzogna o verità? Non credo basti aver scelto una volta per tutte, ogni giorno dobbiamo confermare con atti concreti la scelta fatta al momento della nostra conversione, perché la menzogna spinge continuamente dall’esterno e cerva di soffocare la verità che è in noi. Scegliere la verità significa scegliere ogni giorno Cristo, la sua Parola, la sua volontà. Tutti fanno delle scelte e credo che ognuno di noi vive le conseguenze delle proprie scelte. Scegliere bene è importante e il più grande bene che l’uomo possa fare a se stesso è scegliere Cristo Gesù il Signore, colui che è l’unica verità che salva e rende liberi. Indossa la cintura della verità, scegli la verità e conoscerai una vita di trionfo in Cristo Gesù. Saldi nella verità.
2. Dopo aver scelto la verità per cintura dei nostri fianchi, bisogna rimanere saldi e coerenti nella nostra scelta. La menzogna ci bombarda continuamente:Nel campo sociale. Sono tanti i falsi messaggi che giungono all’uomo, messaggi che evidenziano una vita facile, che puntano sulla popolarità, sul successo e sulla prosperità, fino al punto da far credere che il tutto dell’uomo sta nel possedere molti beni e godere, se è possibile, di una buona reputazione. Menzogna ! Nel campo religioso. Si è perso il senso del limite. Quello che molti religiosi vanno affermando è che ciò che importa è avere un credo, non importa quale, basta averne uno. Menzogna! La Bibbia continua ad affermare che Gesù è l’unica via, l’unica verità, l’unica via e che nessuno va al Padre se non per mezzo di Lui (Giov. 14:6). Nel campo degli affetti. E’ diffusa l’idea che proclama un amore libero, perché ciò che è importante è amare, affermano tanti. Così facendo, scusano e spiegano ogni immoralità, conducendo gli uomini nel baratro dell’abisso. Menzogna! Nel campo morale. Ormai viviamo in tempi dove tutto è lecito. E’ lecito uccidere bambini mentre sono ancora nel grembo delle loro madri, e per farci credere che tutto va bene, ciò viene anche autorizzato dalle leggi dello Stato. Non si arrossisce più se si viene scoperti a commettere fornicazioni, anzi, alcuni si vergognano se si dovesse venire a sapere che non ne hanno mai commesse. ‘L’adulterio, un toccasana per il matrimonio’, affermava un noto sociologo. Tutte menzogne! Chi commette tali cose cadrà sotto il giudizio di Dio se non si ravvede. Noi credenti abbiamo scelto di rimanere saldi nella verità e ciò sarà possibile se giudicheremo ogni cosa non secondo la morale corrente, ma se tutto lo faremo passare al vaglio della Parola di Dio. Sii Geloso della verità. Veglia sui tuoi pensieri; se qualcosa che hai in mente non è in armonia con la Parola di Dio che è verità, liberatene. Se ti viene proposto di dire o fare qualcosa che entra in conflitto con la santità di Dio, evitala. Rimani saldo nella verità, indossa la cintura, rimani saldo in Cristo Gesù il Signore. ‘Se è la verità ci sto, altrimenti non contate su di me’,questa dovrebbe essere la regola di comportamento di un figliolo di Dio. Indossa la cintura della verità.
3. Amare la verità.
Si ama quando si conosce. Possiamo indossare stabilmente e volentieri la cintura della verità se nel nostro cuore coltiveremo dei veri sentimenti di affetto per essa. Il nostro cuore deve essere attratto dalla verità, perché questo sarà il segno distintivo che ci porterà ad essere identificati come figli di Dio. I figli del diavolo amano la menzogna, la falsità, l’ipocrisia, l’inganno; i figli di Dio amano la verità, camminano nella verità.Gesù disse ad alcuni Giudei che non credevano in Lui: “Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c’è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna. A me, perché io dico la verità, voi non credete.” (Giov. 8:44,45). Chi non ama la verità non appartiene al Padre celeste; il nostro Maestro pregò per ognuno di noi, chiedendo a Dio: “Padre…non prego che tu li tolga dal mondo; ma che tu li preservi dal maligno…Santificali nella verità: la tua parola è verità” (Giov. 17:15-17). Ama la Parola di Dio, ama la verità, indossa la verità per cintura dei fianchi. Il primo elemento dell’armatura che Dio ci fornisce è la cintura della verità. Se vogliamo vivere da vittoriosi e così onorare il Signore, non possiamo farne a meno. E’ di vitale importanza rivestirci di questo elemento dell’armatura, perché solo allora potremo evitare di rimanere schiacciati dalla menzogna. Indossa la cintura della verità, sarai forte ed onorerai il Signore.


*Segue il 2 elemento.


 

Nessun commento:

Posta un commento

RIFLESSIONI IN QUARANTENA ^AMARE

*RIFLESSIONI   IN  QUARANTENA                                                              DA  1 GIOVANNI 3:11-24 – 4:7-21 AMARE^ Che...