STORIA DEI LIBRI APOCRIFI Seconda parte
IL CANONE: QUELLO CRISTIANO O QUELLO CATTOLICO?
La Chiesa Cristiana dei primi secoli non si discostò mai dal canone ebraico per l’Antico Testamento e rigettò anche gli apocrifi del Nuovo Testamento. Per i primi quattro secoli dell’era cristiana, infatti, essi non vennero mai riconosciuti come ispirati.
Nonostante questo, la chiesa cattolica romana si rifà al cosiddetto canone “alessandrino” o “cattolico”, il quale aggiunge alla Bibbia i seguenti 12 libri apocrifi:
- Tobia;
- Giuditta;
- Sapienza di Salomone;
- Ecclesiastico o Siracide (o Sapienza di Gesù figlio di Sirac);
- Baruc;
- Epistola di Geremia (inclusa sovente alla fine di Baruc);
- aggiunte al libro di Ester (il “sogno di Mardocheo”);
- tre aggiunte al libro di Daniele (“il cantico dei tre giovani”, “Susanna e i vecchi”, “Bel e il dragone”);
- i libri 1 Maccabei e 2 Maccabei.
La chiesa cattolica li definisce libri deuterocanonici, ossia aggiunti al canone della Bibbia (il canone è l’insieme dei libri riconosciuti sacri e autentici dalle prime Chiese Cristiane).
- Tobia;
- Giuditta;
- Sapienza di Salomone;
- Ecclesiastico o Siracide (o Sapienza di Gesù figlio di Sirac);
- Baruc;
- Epistola di Geremia (inclusa sovente alla fine di Baruc);
- aggiunte al libro di Ester (il “sogno di Mardocheo”);
- tre aggiunte al libro di Daniele (“il cantico dei tre giovani”, “Susanna e i vecchi”, “Bel e il dragone”);
- i libri 1 Maccabei e 2 Maccabei.
La chiesa cattolica li definisce libri deuterocanonici, ossia aggiunti al canone della Bibbia (il canone è l’insieme dei libri riconosciuti sacri e autentici dalle prime Chiese Cristiane).
Questi scritti sono chiaramente non ispirati: in essi, come vedremo tra poco, vi sono racconti leggendari, palesi imprecisioni storiche (mentre tutta la parte storica dell’Antico Testamento è stata sempre puntualmente confermata dalle ricerche archeologiche), e gravi contraddizioni con l’insegnamento dei libri ispirati.
A titolo d’esempio citiamo la conclusione del secondo libro dei Maccabei: “Era mia intenzione offrire un’esposizione ordinata e ben fatta degli avvenimenti. Se è rimasta imperfetta e soltanto mediocre, vuol dire che non ero in grado di fare meglio” (15:38). Così non si sarebbe mai espresso un uomo consapevole d’aver scritto guidato dallo Spirito Santo di Dio.
Nessun commento:
Posta un commento