L'Armatura di Dio - "3 elemento
E’ ormai chiaro che, per il credente, è indispensabile rivestire la completa armatura di Dio. Abbiamo già considerato i primi due elementi dell’armatura: la cintura della verità e la corazza della giustizia, ma, prima di passare a considerare il terzo elemento, voglio brevemente ricordare qual è lo scopo dell’armatura. Lo scopo è quello di impedire alle frecce del nemico di penetrare nel corpo e quindi ferire o, peggio ancora, uccidere il soldato. Noi abbiamo un nemico che è sempre in azione e cerca continuamente di ferire e annientare la nostra fede. Se non ci fosse la possibilità che le frecce di Satana possano colpirci, non ci sarebbe bisogno dell’armatura che Dio mette a nostra disposizione. L’esortazione a rivestire l’armatura ci fa comprendere che il nemico scaglia continuamente i suoi dardi contro i credenti e solo coloro che sono ben equipaggiati potranno resistere e riportare gloriose vittorie. Il nemico delle anime nostre fa uso di ogni astuzia malefica per bloccare la nostra marcia verso il cielo, ma noi non vogliamo affrontare il cammino impreparati, il Padre celeste mette a nostra disposizione i mezzi per poter combattere evincere ed è bene che indossiamo l’intera armatura di Dio. Abbiamo già considerato l’importanza dei primi due elementi dell’armatura, adesso considereremo ilterzo elemento: le calzature della pace
“Mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dalvangelo della pace” (Efesini 6:15).
1. Le calzature della pace ti proteggono.
Quando riceviamo Cristo Gesù come Salvatore e Signore, ecco che ci uniamo al Principe della Pace. Una delle principali opere che Cristo compie in noi e per noi è quella di farci fare pace con Dio. Il nostro peccato aveva creato inimicizia con Dio e i rapporti erano completamente deteriorati. Non potevamo presentarci da soli a Dio, era necessario un mediatore che si impegnasse a presentarci al trono del Padre celeste e che nello stesso tempo fermasse la sua ira contro di noi peccatori, mettendo “una buona parola”, affinché il rapporto di comunione possa essere ristabilito.Quest’opera di mediazione l’ha compiuta Cristo, infatti l’apostolo Paolo afferma che:
“giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore” (Rom. 5:1).
Cristo fa quindi da “tramite”, tra noi e Dio, e la fede nell’opera della croce ristabilisce il rapporto con il nostro Padre celeste. Ma fare pace con Dio non è sufficiente per vivere una vita gioiosa nella salvezza, ciò che è anche necessario è la realizzazione della pace di Dio. Un ruolo chiave per far sì che noi realizziamo la pace, lo occupa la Parola di Dio:
“E la pace di Cristo, alla quale siete stati chiamati per essere un solo corpo, regni nei vostri cuori; e siate riconoscenti. La parola di Cristo abiti in voi abbondantemente…”(Col. 3:15,16).
Se hai fatto pace con Dio mediante la fede nel sacrificio di Cristo, se hai realizzato nel tuo cuore e stai vivendo la pace di Dio mediante la Parola, ecco che le calzature della pace sono ai tuoi piedi e ti proteggono. Sono le calzature della pace che portano i credenti ad adoperarsi per l’armonia, sventando i piani di divisione del nemico e cementando la comunione fraterna. Sono le calzature della pace che ci ricordano che, benché diversi, siamo tutti figli di Dio e che quindi dobbiamo cercare
“dunque le cose che contribuiscono alla pace e alla reciproca edificazione” (Rom. 14:19).
Sii un uomo di pace, usa le calzature della pace, sii strumento di riconciliazione. Ricorda cosa disse il nostro maestro:
“Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio” (Matteo 5:9).
2. Le calzature della pace ti portano in trionfo.
Se camminiamo a piedi nudi su della ghiaia o su delle spine, sicuramente proveremo molto dolore. Il cammino cristiano spesso si presenta come un sentiero pieno di ghiaia e di spine, siamo continuamente chiamati a misurarci con le circostanze, con le situazioni non sempre facili della vita. Nella lotta che siamo chiamati ad affrontare, le calzature della pace sono determinanti, perché soltanto se le indosseremo saremo portati in trionfo.Sono le calzature della pace che ci fanno comprendere che le promesse di Dio sono per noi, creando nei nostri cuori e nella nostra mente quella serenità che contraddistingue i figli di Dio, in particolar modo quando si trovano in situazioni estremamente dolorose. Qualcuno ha detto che nella Bibbia ci sono 32.500 promesse sulle quali possiamo fondarci. Se indossiamo le calzature della pace vivremo da trionfatori, perché sempre vedremo nella Parola di Dio e nella Sua presenza nei nostri cuori, la via di uscita per qualunque situazione. Il nostro Padre celeste nella Bibbia viene chiamato anche <Jehovah-Jireh>, che significa “il Dio che provvede”. Molti, purtroppo, vivono una vita di dolorose e sanguinanti esperienze, perché non portano le scarpe che Dio ha loro provveduto per affrontare il cammino. Il cammino del cristiano è un cammino speciale che si può affrontare solo con delle calzature speciali. Indossa i calzari che Dio ti ha provveduto e vivrai una vita di trionfo nella consapevolezza che il nostro Padre celeste è Colui che guida i suoi figli portandoli di vittoria in vittoria.
3. Le calzature della pace ti fanno un messaggero di buone notizie.
“Quanto sono belli, sui monti, i piedi del messaggero di buone notizie, che annuncia la pace, che è araldo di notizie liete, che annunzia la salvezza, che dice a Sion: Il tuo Dio regna!” (Isaia 52:7).
Chi può essere messaggero di buone notizie? Solo colui che sta vivendo ed ha realizzato il messaggio che annuncia. Noi siamo chiamati ad essere araldi di Dio, annunciatori di pace e di salvezza e tutte queste cose potremo adempierle, trasmetterle, se sono realtà nella nostra vita. Non puoi essere portatore di pace se non la stai vivendo; non puoi annunciare la salvezza se non sei certo di essere salvato; non puoi portare agli uomini notizie lieti se il tuo cuore e nella tristezza e nell’angoscia. Il credente può essere portatore di un messaggio che salva soltanto se ha indossato realmente i calzari della pace, perché soltanto allora sarà in grado di trasmettere quello che vive e che ha realizzato. Sono le calzature della pace che ti fanno un messaggero di buone notizie. Usa il tuo cuore per amare Dio, usa la tua mente per pensare a Dio, usa la tua bocca per lodare Dio, usa le tue orecchie per ascoltare la Parola di Dio, usa i tuoi piedi per diffondere la pace, per portare il messaggio di salvezza, per proclamare che Dio regna! Per correre bene abbiamo bisogno dei giusti calzari. Le uniche scarpe adatte alla lotta cristiana sono le calzature della pace di cui parla la Parola di Dio.
“Ma ora, in Cristo Gesù, voi che allora eravate lontani siete stati avvicinati mediante il sangue di Cristo. Lui, infatti, è la nostra pace; Lui che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione abolendo nel suo corpo terreno la causa dell’inimicizia” (Efesini 2:13,14).
*Segue il 4 ed ultimo elemento .
Nessun commento:
Posta un commento